Comunicato Stampa – Galleria Pagea Art

Via Concilio, 50 – Angri (SA) 13 maggio 2012

Vernissage ore 18.30

Comunicato Stampa

Domenica 13 maggio ore 18.30, presso la Galleria Pagea Art di Elio Alfano sarà inaugurata la mostra personale di Ugo Cordasco Crisalide. In occasione della sua prima esposizione personale l’artista di Sarno presenta una significativa selezione di opere testimoni realizzate tra il 2011 ed il 2012.

“Per l’artista – annota Pasquale Ruocco –  che opera a Sarno nella parte interna dell’area vesuviana, l’architettura, il design e la scultura, rappresentano gli stadi di una personale mutazione, di un cammino teso alla ricerca di una possibilità espressiva che sia aderente al suo essere. Laureatosi in Architettura nel 1992 Cordasco avvia l’attività di progettista con la quale si avvicina lentamente  al design, frequentando la Scuola di Specializzazione in Disegno Industriale di Napoli, dove entra in contatto con Riccardo Dalisi dal quale apprende l’interesse per le qualità estetiche dell’oggetto. L’insoddisfazione verso quest’ultimo, in particolare la necessaria attenzione ad un principio di funzionalità che in qualche modo limitava i suoi principi sull’arte, intesa quale mezzo di comunicazione, lo spinge verso la scultura. Non è un caso che per Cordasco essa rappresenti “la struttura delle proprie emozioni” nonché una possibilità concreta di intercettare i flussi vivifici di un perdurante immaginario collettivo”. Diventa dunque – così come mette in luce Riccardo Dalisi – una questione di spazio: “l’esito appare raggiunto senza elaborati preparatori che a volte sono necessari a comprendere con maggiore completezza l’intento, il percorso dell’artista. Riflessioni, tentativi di puro inizio in più di un caso sono apparsi rivelatori accrescendo quel grado di suggestione che ogni lavoro e ogni opera d’arte deve possedere. In realtà è come un albero, l’opera più completa che ci sia, che nasce dal buio della terra e si slancia verso lo spazio libero della luce creando uno spazio che costantemente si nutre di se stesso”

La mostra rimarrà aperta fino al 30.06.2012

Orario di apertura:  tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00

Domenica e festivi su appuntamento (lunedì chiuso)